Cooperativa Agricola Sorbara

L’Azienda Soc. Coop. Agr. Sorbara, in origine si fondava su olivicoltura, zootecnica, bergamotto, (con l’impianto per l’estrazione dello spirito) e un mulino ad acqua per la molitura di cereali e leguminose.

Dopo gli anni ’20 del secolo scorso, grazie alla passione nei confronti del nostro territorio e dei suoi prodotti nutrita dal fondatore Filippo Marcianò, vedono la luce i primi vigneti, sottostanti la maestosa Rocca di Liso, inserita quest’ultima in un paesaggio selvaggio della tipica flora mediterranea.

La produzione sviluppatasi dapprima come attività condotta familiarmente, ad oggi viene portata avanti dalla terza generazione, 

che pur mantenendo le antiche tradizioni peculiari del territorio dell’aria grecanica, l’ha resa un’azienda biologica, a vocazione prevalentemente zootecnica ed enologica. 

Oggi l’azienda si estende su circa 90 ha di terreno, nella frazione aspromontana di Pietrapennata, ad una altitudine di 550 mt. del comune di Palizzi, nell’area Greganica della provincia Jonica di Reggio Calabria.

E’ costituita prevalentemente da pascolo, dove si allevano ovi-caprini e suini allo stato semi-brado.Il territorio collinare, soprattutto attorno al paese di Palizzi superiore e di Pietrapennata, è particolarmente vocato alla produzione di questa eccellenza, che vanta tradizioni remotissime, riconducibili ai colonizzatori della Magna Grecia.